E-Holiday: Le app da portare in vacanza

Dalla valigia alla tintarella, tutte le applicazioni utili da scaricare prima della partenza

156360726Mai come in vacanza, la tecnologia può rivelarsi davvero utile. Quante volte è capitato di partire lasciando a casa gli occhiali, il caricabatterie o una giacca? Chi non si è mai trovato di fronte a un monumento senza sapere di cosa si trattasse? Per non parlare, poi, degli irrimediabili momenti in cui la connessione internet dello smartphone non vuole saperne di funzionare.

Per risolvere questi e tanti altri inconvenienti tipici delle vacanze, ecco una lista delle applicazioni più utili da scaricare prima della partenza.

Packing Pro è un vero e proprio assistente per l’organizzazione dei bagagli. Consente di tenere una lista delle cose da mettere in valigia ed offre a tutti gli smemorati cronici liste predefinite di oggetti essenziali da portare con sé. Ma c’è di più! E’ possibile impostare l’app a seconda della durata del viaggio, della destinazione, della stagione e del numero di persone. Ultima ma non meno importante la funzione per calcolare il peso totale dei singoli bagagli per evitare brutte sorprese in aeroporto.

???????????Inserendo tutti i dettagli relativi a volo, albergo, musei e luoghi da visitare TripIt compilerà per te un impeccabile itinerario di viaggio. Oltre a ciò ti fornirà mappe e informazioni utili a raggiungere i luoghi di riferimento, ti avviserà il giorno della partenza, ricordandoti l’orario del volo, e terrà sempre sotto controllo la tua tabella di marcia aggiornandola in caso di  ritardi o cancellazioni. Molte di queste funzioni sono disponibili anche offline.

Se stai pensando di portare in valigia una guida turistica, prova Wikitude. Sfruttando la realtà aumentata e il database di Wikipedia è in grado di fornirti tutte le informazioni su monumenti e luoghi di interesse. Basta puntare la fotocamera e il gioco è fatto. Un popup sul display colmerà tutte le tue lacune.

??????????Usare i mezzi pubblici in una città straniera non è sempre così facile, spesso capita di perdersi o di scendere alla fermata sbagliata. Metr0, con un database di oltre 400 città, ti suggerirà il percorso più veloce per raggiungere un determinato luogo servendoti di metropolitane, bus, tram e ferrovie. L’app raccoglie anche un buon numero di punti di interesse, situati in prossimità delle varie fermate. Scaricando dall’applicazione la scheda della città da visitare, avrai a disposizione tutte queste informazioni anche offline.

Problemi con la connessione del tuo device? Wi-Fi Finder segnala tutte le reti wi-fi disponibili e gratuite intorno a te! Utile in Italia ma ancor più per i viaggi all’estero dove gli hot spot wi-fi gratuiti abbondano.

Chi non ha mai dato una sbirciatina ai piatti serviti ai clienti per capire se sedersi o meno al tavolo di un ristorante! Foodspotting ci solleva dall’imbarazzo di doverlo fare sul serio. Raccoglie le foto scattate dagli utenti ai piatti con relativa descrizione e recensione. Un geotag del ristorante associato ad ogni foto consente la creazione di intere gallery da poter scorrere per farsi ispirare, finalmente con discrezione.

????????????????????????????????????????Scottature, arrossamenti e ustioni sono gli ospiti indesiderati delle vacanze. iBronze ti aiuta a tenere sotto controllo l’abbronzatura. Sfruttando la posizione gps e le previsioni meteo e impostato il tuo fototipo, ti suggerirà quale protezione solare utilizzare in base all’intensità dei raggi solari previsti.

Per gli amanti della musica dal vivo, Songkick Concert è un must have! Sulla base della musica che ascolti – intuisce i gusti analizzando le librerie musicali – e del posto in cui ti trovi – tramite geolocalizzazione – ti segnalerà un calendario di concerti da non perdere.

Nostalgia delle vecchie cartoline? Postagram Postcards crea delle vere cartoline dalle foto scattate con il tuo smartphone e si occupa di farle recapitare a chi vuoi tu.

About nicoP

nicoP Nicola Perobelli à Market Manager Italia per Tripsta.it . Potete seguirlo sul suo profilo Google+

TAGS: , , , , , , , , , , , , , , , , ,