Paese che vai, presa elettrica che trovi!

???????????????????????????Guida agli standard elettrici nel mondo

Quello delle spine elettriche è un dettaglio molto sottovalutato nella fase di organizzazione del viaggio. Ahinoi, questo dettaglio si presenta sotto forma di incubo una volta arrivati a destinazione e ci assale proprio nel momento in cui abbiamo bisogno dell’elettricità per ricaricare smartphone, pc, tablet o per utilizzare qualsiasi piccolo elettrodomestico (rasoi elettrici, piastre etc.,).

Nel mondo esistono diversi standard elettrici ed informarsi prima di partire aiuta ad evitare che dal nostro asciugacapelli fuoriescano fumo e odore di bruciato invece che un caldo soffio. A variare, infatti, oltre alle prese di corrente è anche la tensione elettrica.

Ma vediamo nello specifico cosa c’è da sapere.

Prese elettriche

Se le spine più diffuse ci creano già qualche problema con le prese di casa, in viaggio la situazione può complicarsi! Esistono varie tipologie di prese elettriche e spesso sono tutt’altro che comuni. Per ovviare a questo inconveniente basta munirsi di un adattatore. Scoprite qual è la presa più diffusa nel Paese che state per raggiungere e comprate un adattatore ad hoc. Ne esistono anche di universali in grado di adattare le spine dei nostri “apparecchi” a qualsiasi presa.. miracolosi!

?????????????Tensione elettrica

Nell’America del Nord e Centrale e nell’ovest del Giappone, la tensione è di 110-120 V mentre nel resto del mondo, salvo alcune eccezioni, è di 220-240 V. Per nostra fortuna, molti dei dispositivi fabbricati o acquistati negli Stati Uniti o in Giappone, sono studiati per funzionare dai 100 ai 240 V. Non a caso, la maggior parte di  notebook, fotocamere, videocamere, rasoi e cellulari sono dotati di alimentatori multitensione. Per sicurezza, è sempre bene controllare che i nostri dispositivi siano effettivamente compatibili con la tensione elettrica del posto. In caso contrario, ci sarà bisogno di acquistare un trasformatore e di fare un’ulteriore verifica. I trasformatori da viaggio funzionano solo con assorbimenti di corrente bassi. Sono adatti, dunque, ad un rasoio elettrico ma non ad un asciugacapelli.

Se avete deciso di seguire i nostri consigli e volete scoprire che tipo di presa e tensione elettrica troverete nel luogo del vostro prossimo viaggio, vi consigliamo di consultare questa utilissima tabella, messa a disposizione da Wikipedia che raccoglie gli standard elettrici di tutti i paesi del mondo.

About nicoP

nicoP

Nicola Perobelli à Market Manager Italia per Tripsta.it . Potete seguirlo sul suo profilo Google+

TAGS: , , , , , , , , , ,