Il giro del mondo: cosa devi sapere per realizzare il sogno di una vita

82090014Chi di voi non ha pensato almeno una volta di fare il giro del mondo, ma si è fatto subito sopraffare dai dubbi sulla fattibilità di questa esperienza di viaggio?

Ecco le risposte a una serie di domande decisive per organizzare il tour che potrebbe cambiarvi la vita.

Quanto può costare? È difficile stabilire in anticipo quanto denaro occorra per fare il giro del mondo. Alcune variabili sono determinanti:  la tipologia di viaggio che si desidera fare, il livello di comfort che ne consegue e la durata del viaggio stesso.

Quanto tempo ci vuole? Oggi si può fare il giro del mondo anche in tre settimane, ma è consigliabile programmare un viaggio che va dai tre ai sei mesi.

Soli o in compagnia? È una scelta assolutamente personale, ma partire in compagnia può essere rassicurante. Se da un lato si ha maggiore sicurezza, dall’altro, viaggiare da soli, può servire per riflettere, per conoscersi meglio, per socializzare.153010654

Quando andare dove? Scegliere il periodo giusto è un passo decisivo.

America – La stagione perfetta per visitare gli Stati Uniti è l’autunno, soprattutto per la zona dei Great Lakes e il New England. Per il Messico, invece, l’intervallo di tempo congeniale è quello che va da novembre ad aprile.

Medio OrienteLa stagione perfetta per visitare l’intero Medio Oriente (Turchia, Siria, Giordania, Yemen e Iran) è l’autunno.

Asia – La stagione autunnale è quella migliore per visitare il Nepal, la Cina e il Giappone. Per la Cambogia, il Myanmar e la Thailandia invece le guide consigliano i mesi che vanno da novembre a gennaio.

Il clima ideale per il Trekking nell’Himalaya indiano invece è quello che si trova da aprile a novembre.

Africa – L’inverno è il periodo migliore per visitare le aree meridionali dell’Egitto. Per Cairo e Alessandria, invece, consigliamo la primavera e l’autunno.

Oceania – In Australia e in Nuova Zelanda si può godere del viaggio in tutti i periodi dell’anno.

Occhio alla Salute – Consigliamo di fare un check up completo almeno due mesi prima della partenza. Alcuni vaccini infatti possono richiedere più tempo.

Portate con voi i certificati medici e il libretto delle vaccinazioni.

La documentazione – Procuratevi i visti dei Paesi che dovete visitare prima di partire. Evitate così di avere problemi e di spendere denaro.

Non ci resta che augurarvi buon Giro del Mondo!

About Irenem

Irenem Irene is the Italian Digital Strategist for Tripsta.it. You can find her at Google+

TAGS: , , , , , , , , ,