I migliori mercatini di natale in Italia. La guida di Tripsta.it

NataleMercatini di Natale, che passione! In Italia ormai se ne contano ben 556: da Trento a Firenze, da Roma a Napoli ecco quelli da non perdere.

 Al primo posto troviamo i mercatini dell’ Alto Adige che quest’anno compiono 20 anni.

Il più apprezzato dai tradizionalisti è il mercatino di Bolzano con le tipiche cassette in legno, gli addobbi in vetro, in legno e in ceramica e le musiche popolari.

Adatto ai più golosi quello di Bressanone. La preparazione in piazza Duomo di krapfen, di tirtlan (una sfoglia con ripieno salato o dolce) e degli strauben (frittelle dolci a forma di chiocciola) delizieranno il vostro palato.natale

A Trento, le casette in legno allestite tra le mura medievali di Piazza Fiera saranno aperte fino al 30 dicembre. Potrete scovare giocattoli, oggetti da attedamento e decorazioni naturali (fatte con la pietra, resina di abeti, acini d’uva, lana cotta, pigne e bacche).

Le fantastiche luminarie a basso costo energetico caratterizzano, invece, l’atmosfera natalizia di Verona. Oltre al mercatino in piazza dei Signori, è suggestiva la rassegna Internazionale del Presepio nella location esclusiva dell’Arena con l’esposizione di oltre 400 esemplari nel mondo.

Firenze propone, invece, le tipiche bancarelle nordiche, merito del gemellaggio con la città di Heidelberg. In 40 casette troverere addobbi natalizi, arredamento per la casa, prodotti di gastronomia (würstel, birre, dolci e vino speziato). Degni di nota anche gli spettacoli di piazza e  i concerti musicali.

Specializzato in addobbi natalizi il mercato storico in Piazza Navona di Roma. Dal primo dicembre fino al sei gennaio potrete scegliere i decori per adornare il vostro albero di natale e il presepe. Numerosi gli stand che vendono dolci e leccornie.

Merita una tappa il natale partenopeo di Napoli. Nel quartiere di Spaccanapoli, in via di San Gregorio Armeno, troverete le famose miniature di star e politici, i presepi viventi e le miniature esposte a san Lorenzo Maggiore.

 

____________

Se anche tu desideri viaggiare, fai la tua prenotazione su Tripsta.it!
–          Cerca biglietti aerei sulla nostra pagina voli economici
–          Scegli hotel economici andando alla pagina alberghi 
–          Fatti ispirare dalle ultime offerte biglietti aerei andando alla pagina offerte voli

About Irenem

Irenem Irene is the Italian Digital Strategist for Tripsta.it. You can find her at Google+

TAGS: , , , , , ,