San Valentino è il più “romantico” di tutti!

??????????????????????Ma lo sapevi quando è iniziata la ricorrenza di San Valentino? Molti credono che San Valentino sia una festa progettata dai negozi, in realtà esiste una storia legata a questo giorno “speciale”. Una storia di amore, amicizia e ribellione verso una legge ingiusta.

La leggenda vuole che San Valentino, un prete che esercitava nella città di Roma all’epoca dell’imperatore Claudio, si fosse opposto ad una legge ingiusta che impediva ai giovani di sposarsi. Il sacerdote, sfidò l’imperatore, ed iniziò a celebrare segretamente matrimoni tra giovani innamorati . In breve tempo egli  divenne il simbolo dell’amore tra i giovani di Roma.

San_valentinoUna volta che l’imperatore apprese della pratica condotta dal sacerdote, ordinò che fosse incarcerato. Durante il suo periodo in carcere il sacerdote divenne amico del suo carceriere: Asterio. La saggezza del prete spinse Asterio a condurre la propria figlia Giulia dal sacerdote affinchè potesse imparare. Giulia, cieca dalla nascità, iniziò a trascorrere molto tempo con San Valentino e giunse perfino a vedere tramite gli occhi del prete.

Prima di essere martirizzato, nel febbraio del 270 dc, Valentino lasciò in regalo una lettera alla giovane Giulia firmandola “dal tuo Valentino”. Si narra che in virtù dell’amicizia e della saggezza appresa, Giulia, dopo la morte del sacerdote, riprese a vedere.

valentinesA fianco alla tomba di Valentino fu piantato un mandorlo che oggi simboleggia amore e amicizia.
In epoche posteriori anche  in Inghilterra e Francia cominciarono a recuperare la tradizione popolare associata a San Valentino,  ed nominarono il 14 febbraio come giorno di San Valentino.  L’idea di San Valentino si diffuse negli Stati Uniti nel 1840 , dove A.Howland cominciò la commercializzazione della prime cartoline postali  dedicate a questo giorno di amore , traendo ispirazione dalla lettera lasciata da San Valentino a Giulia.
Rose e cioccolatini sono l’evoluzione di quel dono scritto tanto tempo fa, forse meno romantici ma più profumati e dolci.

E tu sei pronto a sorprendere il tuo partner il 14 febbraio?

_____________________________________

Se anche tu desideri viaggiare, fai la tua prenotazione su Tripsta.it!
–          Cerca biglietti aerei sulla nostra pagina voli economici
–          Scegli hotel economici andando alla pagina alberghi 
–          Fatti ispirare dalle ultime offerte biglietti aerei andando alla pagina offerte voli

About nicoP

nicoP Nicola Perobelli à Market Manager Italia per Tripsta.it . Potete seguirlo sul suo profilo Google+

TAGS: , , , , , , , , , , , , ,
  • Juan

    Articolo interesantissimo! complimenti!